Spoleto
Sono salito a Spoleto e sono anche stato sull'acquedotto, che nel tempo stesso è ponte fra una montagna e l'altra. Le dieci arcate che sovrastano a tutta la valle, costruite di mattoni, resistono sicure attraverso i secoli, mentre l'acqua scorre perenne da un capo all'altro di Spoleto. E' questa la terza opera degli antichi che ho innanzi a me e di cui osservo la stessa impronta, sempre grandiosa. L'arte architettonica degli antichi è veramente una seconda natura, che opera conforme agli usi e agli scopi civili. E' così che sorge l'anfiteatro, il tempio, l'acquedotto. E adesso soltanto sento con quanta ragione ho sempre trovato detestabili le costruzioni fatte a capriccio (...). Cose tutte nate morte, perché ciò che veramente non ha in sé una ragione di esistere, non ha vita, e non può essere grande, né diventare grande."
Johann Wolfgang von Goethe (Viaggio in Italia, 27 Ottobre 1816)
Spoleto
Il fascino del medioevo
Spoleto, una tra le città più belle dell'Umbria. Se hai deciso di passare una vacanza in Umbria e vuoi visitare Spoleto, hai fatto un'ottima scelta perché Spoleto è un posto veramente affascinante e ricco di storia, arte e tradizioni.
Ci sono moltissime cose da vedere a Spoleto
Cosa vedere a Spoleto
Di seguito troverai una spiegazione dei luoghi più belli per visitare Spoleto e dintorni.
La scelta è davvero molto ampia. Infatti solo il centro storico ha più di 10 chiese monumentali! Per aiutarti a creare il tuo itinerario, farò una lista delle sue attrazioni principali e ti racconterò perché vale assolutamente la pena visitarle.
Ecco le migliori 10 cose da vedere a Spoleto:
- Duomo di Spoleto
- Torre dell'Olio
- Teatro Romano
- Casa Romana
- Piazza del Mercato
- Chiesa di San Salvatore
- Rocca Albornoziana
- Ponte delle Torri
- Fontana del Mascherone
- Museo del Tessuto e del Costume
Cosa mangiare a Spoleto
Come si può immaginare la cucina spoletina ha origini antichissime e i prodotti tipicamente umbri vengono utilizzati nella cucina tradizionale.
Irrinunciabile la presenza di carni, formaggi, salumi e della pasta fresca fatta in casa, da aggiungere il Tartufo Nero di Norcia e il Tartufo Bianco della Val Tiberina.
Tra le specialità della zona troviamo:
- Braciole di castrato a scottadito, ricoperte di un composto di grasso di prosciutto, lardo macinato, aglio e aromi vari;
- Pilotto, utilizzato come condimento, è semplicemente del lardo su carta paglia che viene successivamente adagiata sulla carne allo spiedo a metà cottura. Bruciando la carta il lardo si scioglierà insaporendo le carni;
- Coratella di agnello, con aglio, olio, cipolle, aromi e pomodoro;
- Cinghiale in Casseruola con salsa di pomodoro e vino rosso;
- Stringozzi alla spoletina è un tipo di pasta lunga fatta in casa con sugo di pomodoro, aglio, olio, prezzemolo, pepe e peperoncino per una nota piccante. Una grattugiata di pecorino conclude il piatto. Si possono trovare nella versione al Tartufo Nero di Norcia o al sugo d'oca.
- Crescionda, dolce tipico spoletino dai forti contrasti, anticamente presentava fra gli ingredienti pecorino, uova, brodo di gallina, zucchero, cioccolato fondente e scorza di limone. Ad oggi si prepara con amaretti, cioccolato, uva, zucchero, scorza di limone e farina. È un dolce tipico del Carnevale Spoletino.
- Attorta - simile ad uno strudel con mele, frutta secca e spezie.
I dintorni di Spoleto
Ora che ti ho consigliato cosa vedere a Spoleto, è utile sapere che anche i dintorni di Spoleto sono ricchi di storia e di percorsi naturalistici che daranno un valore aggiunto alla tua vacanza.
Andando verso Perugia, la prima città che ti consiglio di visitare è Spello.
Spello
La città famosa per le infiorate che colorano la città con fiori, musica e i numerosi eventi organizzati. Diversi sono i tour organizzati per visitarla in questo magico momento e potresti accomunarla ad altre attività come la caccia al tartufo che ti propone Italia Delight.
- Tour dei sapori umbri a Spello
Potrai vivere una splendida giornata a Spello!
A pochi chilometri di distanza, verso nord in direzione Perugia troviamo la città resa nota da San Francesco: Assisi. Con le sue salite e discese, con i vicoli caratteristici e la maestosa basilica del Patrono d'Italia è una meta obbligatoria dopo aver finito di visitare Spoleto. Di sera è ancora più suggestiva!
Assisi
Perugia stessa è interessante da visitare, nota per le sue mura difensive, ospita opere e monumenti medioevali e rinascimentali. È anche un'ottima meta per mangiare in rinomati ristoranti.
Tanta natura ricopre le campagne spoletine: le Fonti del Clitunno sono un'oasi paradisiaca. Il tempietto che sorge sulle sue rive dell'affluente del Topino rientra tra i patrimoni dell'umanità UNESCO.
Perugia
Il paesaggio che circonda Spoleto è formato da colline, vigneti, uliveti ed aziende che lavorano nella trasformazione di questi prodotti.
Il territorio di Montefalco è proprio così, un territorio di agricoltura, di grandi distese di vigne che circondano la città alta medioevale, dove sono presenti diverse antiche cantine.
Il Sagrantino di Montefalco risale all'epoca romana e qui lo potrai degustare nelle sue migliori versioni, grazie ad anni e anni di esperienza delle cantine locali.
Scarica la Piantina di Spoleto qua sotto: